13 agosto 2009

Unilever si espande nell'Est Europa

FONTE

Il gruppo Unilever ha deciso di espandere la capacità produttiva in Europa orientale, con il supporto del suo impianto di gelati a Veszprém, nell'Ungheria occidentale.
La multinazionale intende aggiungere una nuova base produttiva a quelle già attive nell'Europa centro-orientale (quella di Veszprém e l'impianto di Gdansk, in Polonia). La nuova struttura dovrebbe essere costruita in Russia entro il 2014, con un investimento da 140 milioni di dollari USA.
L'impianto di Veszprém, comunica l'azienda, non subirà nessun effetto negativo per questa espansione, in quanto la sua produzione non è rivolta ai paesi dell'ex blocco sovietico. Anzi, a quanto pare l'Ungheria potrebbe veder aumentare la scelta di gelati, con l'aggiunta del marchio rumeno Napoca, da poco acquisito da Unilever.
Unilever si è infatti inserita nel mercato della Romania all'inizio dell'anno e l'impianto ungherese potrebbe fornire questo stato di gelati Algida e Carte d'Or, dato che la produzione a Veszprém è stata triplicata nel corso degli anni. Sempre nel 2009, a marzo, la Unilever ha annunciato il più grande investimento nella storia del gelato.
L'azienda ha infatti investito 5 miliardi di euro per lo sviluppo e il rinnovo della sua principale marca di gelati, la Algida, nota in Inghilterra come Wall's, in Spagna con il nome di Ola e con quello di Langnese in Germania. Il marchio conosciuto anche come "marca del cuore" a causa del suo logo, ha deciso di attivare una campagna di marketing estiva in tutta Europa.
La notizia, a dire il vero, non stupisce, dato che il marchio riesce a far uscire nuovi prodotti ogni anno, con strategie di marketing sempre più evolute. La Unilever, inoltre, si è da poco espansa in Russia anche con l'acquisizione della Baltimor, l'azienda leader della produzione di ketchup sul mercato russo. Unilever ha iniziato ad investire in Russia nel 1992 e possiede alcuni marchi tra i più noti a livello mondiale, tra cui Calvé, Lipton, Knorr, cif, Dove, Rexona e Sunsilk.

Redazione Economia.hu

2 commenti:

  1. http://www.ilminuto.info/notizia.php?id_notizia=488

    RispondiElimina
  2. "Do you remember Unilever Cagliari? Dietro l'incredibile chiusura dello stabilimento modellodi viale Marconi".
    http://www.ilminuto.info/notizia.php?id_notizia=518

    RispondiElimina