Loading...

1 gennaio 2009

La Storia Della Nostra Fabbrica


Lo stabilimento di Cagliari nasce nel 1963, quando l'imprenditore sardo Efisio Orrù fondò una fabbrica per la produzione di gelati da distribuire al mercato locale.

Si trattava di una piccola fabbrica artigiana che per molti anni lo stesso Efisio Orrù diresse in totale autonomia.

Nel corso degli anni la qualità dei prodotti e l’impegno profuso portarono la piccola fabbrica ad assumere un discreto ruolo nell'ambito della produzione di gelati , tanto che nel 1975 la piccola fabbrica venne totalmete acquistata dall’Unilever e con una serie di grandi investimenti da piccola impresa locale divenne una realtà internazionale.

Da allora ad oggi con l’aumentata capacità produttiva e il continuo aggiornamento tecnologico degli impianti lo stabilimento di Cagliari si è posto sempre più come unità di sostegno dello stabilimento di Caivano.Dal 1993 con l'installazione della prima linea di produzione di torte gelato lo stabilimento di Cagliari ha assunto un ruolo leader nella produzione di tutta la linea di torte Algida, nonchè nella produzione di tanti altri prodotti con notevoli complessità produttive.

La fabbrica di Cagliari grazie ad un'organizzazione molto semplice e ad un impianto pilota d’avanguradia ha assunto anche il ruolo di fabbrica specializzata nei test di sviluppo di buona parte dei gelati prodotti con il marchio Algida.

La produzione è destinata in buona parte al mercato nazionale ed europeo e solo per il 4% è destinata al mercato regionale.

Con l’introduzione delle metodologie di gestione TPM nel corso dell’anno2000, la fabbrica di Cagliari si è posta a pieno titolo come fabbrica di punta del gruppo Unilever.

1 commento:

  1. Vorrei entrare in contatto con qualche ex-lavoratore (della produzione) unilever per una nuova iniziativa industriale nel nord Sardegna.

    Per info scrivere a m.muntoni@gmail.com

    Grazie

    RispondiElimina