25 settembre 2007

Lettera al Sig. Prefetto di Cagliari

Segreterie Provinciali Cagliari CGIL/FLAI CISL/FAI UIL/UILA

Ill.mo Sig. Prefetto di Cagliari/Cagliari

oggetto: Vertenza Unilever Stabilimento Algida di Cagliari

Ill.mo Sig. Prefetto,
in data 21 settembre u.s. la multinazionale Unilever,proprietaria del marchio Algida e dello stabilimento per la produzione di gelati sito a Cagliari nel V.le Marconi,ha comunicato alle scriventi OO.SS.di categoria,alla presenza dei responsabili dell'Associazione degli Industriali di Cagliari,la chiusura al 31 dicembre di quest'anno dello stabilimento cittadino,annunciando l'apertura delle procedure di mobilità.

E' da oltre nove mesi che i lavoratori assieme a FAI-CISL,FLAI-CGIL e UILA-UIL stanno difendendo questa importante realtà produttiva del nostro territorio.Sono state attivate numerose iniziative a sostegno della vertenza.E' stato aperto un tavolo a livello nazionale con il Ministero delle Attività Produttive,un altro tavolo è aperto con la Regione,ma l'Azienda,pur ribadendo che sono in corso trattative con due gruppi per la vendita della fabbrica,ha deciso unilateralmente di chiudere alla data prefissata.

Non nascondiamo la nostra indignazione per quanto sta avvenendo e la frustrazione che stanno vivendo i lavoratori e le loro famiglie che fra tre mesi resteranno senza lavoro e andranno a rinforzare la numerosa schiera di disoccupati che registra l'area cagliaritana.Non possiamo neppure nascondere le difficoltà e la preoccupazione nel gestire la pericolosa svolta negativa della vertenza.Fino ad oggi ha prevalso un altissimo senso di responsabilità,sopratutto da parte dei lavoratori,che ci auguriamo rimanga nonostante le notizie negative di questi giorni.

Fortemente preoccupati per l'involuzione della vertenza e per le conseguenze che ne scaturirebbero sotto l'aspetto economico e sociale,ma non solo,anche della sicurezza,ci rivolgiamo alla S. V. affinchè Ella voglia convocare un incontro ai massimi livelli istituzionali e aziendali,così da ristabilire un clima più sereno per il proseguo della vertenza stessa.


Distinti Saluti


Cagliari,25 settembre 2007



LE SEGRETERIE PROVINCIALI FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL